IndicePortaleRegistratiAccedi

Condividi

Tanto di cappello!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
stellina
stellina

Tanto di cappello! Empty
MessaggioTitolo: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! EmptyMer 13 Ott 2010, 14:38

Ho pensato che in questo forum incantevole mancasse uno dei capi fondamentali per fronteggiare l'imminente inverno: il cappello!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Cerchietti piumati e decorati con strass, piccoli toque di rafia, fogge svettanti e appariscenti, il cappello è un protagonista dell' eleganza femminile.
Per alcuni designer il cappello e' gia' da tempo un accessorio oltre la moda, un'opera creativa che sconfina dalla moda, sale di rango e rasenta l'arte.
Pochi accessori possono far notare una donna come un cappello ben portato.

Il Basco
Il basco è un cappello che in origine era utilizzato dai contadini baschi, da cui prende il nome, per lo più in lana o in feltro e che fino a qualche anno fa era semplicemente diffuso come cappello delle classi popolari e nell’ambiente militare, perché economico da produrre e facile da portare con sè.
Questo cappello, caratteristico per il suo essere indossato reclinato da un lato, è ora portato in tantissimi colori e tessuti e non conosce crisi. In lana, in cotone o in panno, in tinta unita o in fantasia, a seconda del modello, si adatta a diversi stili e diventa romantico e femminile con accessori applicati, come fiori o fiocchi. Dato che non crea ombreggiature sul viso, è particolarmente adatto a chi ha il volto di forma allungata.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La Coppola
La coppola è un cappello già diffuso in Inghilterra nel corso del ‘700 e passato poi nella tradizione siciliana a cui noi tuttora lo associamo. Meno diffuso rispetto agli anni passati, in cui era stato oggetto di una decisa riscoperta, mantiene comunque i suoi fedeli estimatori. Adatto ad uno stile particolare e mascolino, in cui può essere il particolare che fa la differenza.

La Cloche (che è quello che preferisco! amorecupido )
Per chi cerca un cappello romantico e dallo stile retrò, la scelta perfetta è la cloche, cappello utilizzatissimo negli anni ’20 e attualmente di nuovo in voga. La sua caratteristica fondamentale è quella di seguire le linee del viso, rimanendo aderente alla sua forma e lasciando scoperti appena gli occhi: dona mistero ed eleganza, è un cappello intensamente femminile.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Il Borsalino
Originariamente una moda femminile del XX secolo, il borsalino veniva usato intorno al 1920 come accessorio da uomini della classe agiata. La sua popolarità aumentò vertiginosamente fino a sostituire lo Homburg, cappello simile nella forma, negli anni '30. È possibile trovare i borsalini in ogni colore ma il nero, il marrone e il rosso sono quelli più comuni.
Agli inizi degli anni '70 il borsalino era considerato una moda finita e adottata solo da uomini anziani o più tradizionali. Nelle recenti stagioni di moda, tuttavia, il borsalino è stato oggetto di un revival. Anziché grigie, marroni e nere, le fedore ora hanno diversi colori e motivi.

Ma come scegliere il cappello adatto?
La proporzione del cappello deve essere in armonia con la propria corporatura; per esempio, una persona bassa di statura non deve portare cappelli dalle falde troppo larghe. Una persona con il volto rubicondo dovrebbe indossare cappelli ampi rispetto a una persona col volto più sottile; infatti l’ombra creata dal cappello grande snellisce un volto tondo, mentre fa scomparire un viso piccolo e affilato.
Per portare bene il cappello bisogna anche badare all’inclinazione della falda rispetto alla fronte: non si deve far altro che mettersi davanti allo specchio per trovare la posizione più opportuna al proprio viso. occhiolino
Ciò che è certo è che il modo di portare il cappello rivela l’intenzione di chi lo porta.

E voi ragazze usate il cappello? Quale tipo o genere preferite?
Scambiamoci tante idee e consigli!! eqprca

Fonti: wikipedia
modaemodi.org, il ritorno del cappello
pourfemme.it
decido.it

Ultima modifica di stellina il Mer 13 Ott 2010, 21:10, modificato 3 volte (Motivazione : Modificato per mancanza elenco fonti)
Torna in alto Andare in basso
missvalep
missvalep

Tanto di cappello! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! EmptyMer 13 Ott 2010, 15:22

Che bellissimo post!
L'inverno scorso ho preso una specie di basco, però con la visierina piccola e un fiore di lato, tutto di lana nera. Tiene molto caldo ed è quel particolare che ti differenzia. Però adesso vorrei tanto una cloche! Ne ho vista una viola scuro molto carina, però è un colore che non porto... magari bordeaux...
sxoxo
sxoxo

Tanto di cappello! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! EmptyMer 13 Ott 2010, 22:19

io adoro i cappelli...in inverno poi sono un must...
l'anno scorso da hem ne ho preso uno di lana rosa pallido con un fiocchetto di raso al lato...lo usavo praticamente tutti i giorni...stupendo e molto caldo...
Vittoria
Vittoria

Tanto di cappello! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! EmptyGio 14 Ott 2010, 12:02

ragazze io invece ho trovato dei cappelli allucinanti nel baule di mia nonna... pezzi unici fatti a meno e ne ha uno rosso favoloso con un gran bel fiore di lato sweetlove
ve lo farò vedere il prima possibile liquid
sxoxo
sxoxo

Tanto di cappello! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! EmptyVen 15 Ott 2010, 10:55

wow vittoria!!!
stellina
stellina

Tanto di cappello! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! EmptyVen 15 Ott 2010, 11:43

Ragazze, anche la nostra divina Audrey adorava i cappelli e ne aveva tantissimi di ogni sorta, colore e modello. Anche dei più bizzarri!!
Eccola qui, in tutto il suo splendore! loveee

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La adoro!! In ogni suo aspetto!! amorecupido
Vittoria
Vittoria

Tanto di cappello! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! EmptyVen 15 Ott 2010, 12:03

wow che immagini meravigliose... quando è con i capelli sciolti è stupenda sweetlove
fliss

Tanto di cappello! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! EmptyVen 15 Ott 2010, 20:53

mamma che fortunata che era la nostra dea.
io adoro il cappello dove audrey aveva i capelli sciolti,amo quello azzurro,l'altro che sembra un fiorone e quello bianco sotto quello rosa.
come cappelli,io amo quelli a tesa larga(più la falda è grande,meglio è)
(peccato che non si usino più).
in genere metto la canapa(il cappello ad uomo)ed il baschetto(no ai berretti o ad altri modelli sportivi)
gaia

Tanto di cappello! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! EmptyMar 19 Ott 2010, 13:08

io amo i cappelli ma non riesco a portarli:piango: ,metto solo il panama quando vado alle isole eolie
rosa
rosa

Tanto di cappello! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! EmptyMar 19 Ott 2010, 13:50

wow..hai ragine vitto..le immagini di stellina dei vari cappellini di audrey sono meravigliose liquid ..lei è bellissima e sta bene con tutto!!!!
amo tantissimo quello bianco un pò particolare(anzi,stranissimo,direi!),quello dei capelli sciolti e il secondo,quello col fiore gigante loveit
li adoro!...ma solo in pieno inverno o in spiaggia,li utilizzo.... sorry
Susie
Susie

Tanto di cappello! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! EmptyMar 19 Ott 2010, 16:18

che belle immagini che avete messo!! liquid

ma.. inizio col dire che non ho mai comprato un cappello! a parte un grande cappello di paglia che mettevo al mare quest'estate :)

non so perchè ma ho sempre creduto che mi stessero malissimo.. sarà che conosco poche persone che li indossano..
in ogni caso, mi avete fatto venire voglia di comprarne uno :)

mi piace moltissimo il baschetto rosso con il fiore.. quindi credo che andrò alla ricerca di qualcosa di simile.. sempre sul rosso, o al massimo (opposto!) sul rosa cipria.
non mi dispiacerebbe nero, ma avendo i capelli castano scuro, credo che sparirebbe :)
Libecciata
Libecciata

Tanto di cappello! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! EmptyMar 19 Ott 2010, 19:41

adoro i cappelli!
allora, mamma mia devo andare nella preistoria:
negli anni 80 ho avuto la bombetta nera ed anche quelli con la veletta, sia nero che rosso... quest'ultimi li adoravo letteralmente!!

negli anni novanta ho avuto tipo colbacco ma piccolo, era grigio argento di quella stoffina tipo plastificata, marca Gherardini, con la pelliccetta ecoastrakan in tinta sul bordo.

l'anno scorso ho avuto questo come Haudrey ma un po' più piccolo, nero:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

quest'anno ho due "grande gasby" uno nero e uno viola scuro, e non vedo l'ora di metterli ma non fa ancora freddo. uff
stellina
stellina

Tanto di cappello! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! EmptyMer 20 Ott 2010, 11:23

Libecciata...che bei cappelli hai indossato!! Bella la bombetta! Tra l'altro ho visto che sta tornando di moda in Inghilterra! occhiolino
Invece, che modello sono i tuoi nuovi cappelli "grande gasby"? Sono curiosa....
Libecciata
Libecciata

Tanto di cappello! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! EmptyMer 20 Ott 2010, 17:43

Non so se esattamente si chiama così... una signora l'ha così identificato: grande Gasby infatti:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
rosa
rosa

Tanto di cappello! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! EmptyMer 20 Ott 2010, 19:22

wow!Libecciata è bellissimoooooo!!!!! liquid
Libecciata
Libecciata

Tanto di cappello! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! EmptyMer 20 Ott 2010, 19:38

... il cappello è quello di lui eh! okkkk
rosa
rosa

Tanto di cappello! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! EmptyMer 20 Ott 2010, 20:10

ops..credevo quello di lei... bliki
mmm...non è il mio genere,allora... sorry
mia mamma,invece,quand'ero piccina aveva un cappello come quello di lei,ma invernale..era immenso,caldissimo e chiccissimo di un rosso scuro..troppo bello...chissà che fine a fatto......??? ?????
sxoxo
sxoxo

Tanto di cappello! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! EmptyGio 21 Ott 2010, 11:22

stellina che foto meravigliose!
in inghilterra sono specializzati in cappelli..basta guardare la regina!
stellina
stellina

Tanto di cappello! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! EmptyGio 21 Ott 2010, 11:46

Grazie Sxoxo! Già è vero!! La regina mostra cappelli dei più stravaganti a volte!! hi hi hi mito
Libecciata..è una specie di coppola allora! Bello comunque, indossato bene, con lo stile giusto, a me piacerebbe!
Doriana
Doriana

Tanto di cappello! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! EmptyGio 28 Ott 2010, 14:26

Bellissimo post stellina! Io adoro la cloche! Penso sia il cappellino che esalti di più la femminilità! Ne ho due e abbinate al cappotto e alla borsetta sono fantastiche! chicchiss Oltretutto tengono calde nelle giornate ventose! ah ah ah
stellina
stellina

Tanto di cappello! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! EmptyGio 28 Ott 2010, 18:48

Che bello! Sono d'accordo con te..Posteresti una fotina delle tue cloches? Mi piacerebbe tanto vederle!! loveit
Libecciata
Libecciata

Tanto di cappello! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! EmptyGio 28 Ott 2010, 21:35

stellina ha scritto:
Grazie Sxoxo! Già è vero!! La regina mostra cappelli dei più stravaganti a volte!! hi hi hi mito
Libecciata..è una specie di coppola allora! Bello comunque, indossato bene, con lo stile giusto, a me piacerebbe!

eheh sì è un pochino coppola.
Ora sono alla ricerca di un fiocchino sia per quello viola che quello nero. Ho visto da Bijou Brigitte dei fiocchini carini tipo pelle.
stellina
stellina

Tanto di cappello! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! EmptyGio 28 Ott 2010, 21:57

Perfetti!! Così lo rendi sicuramente più femminile!! seeeeee
sxoxo
sxoxo

Tanto di cappello! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! EmptyGio 28 Ott 2010, 22:02

Doriana ha scritto:
Bellissimo post stellina! Io adoro la cloche! Penso sia il cappellino che esalti di più la femminilità! Ne ho due e abbinate al cappotto e alla borsetta sono fantastiche! chicchiss Oltretutto tengono calde nelle giornate ventose! ah ah ah
intendi questi?[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
sono stupendi!
Libecciata
Libecciata

Tanto di cappello! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! EmptyGio 28 Ott 2010, 22:49

sxoxo ha scritto:
Doriana ha scritto:
intendi questi?[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
sono stupendi!

oh ma che carino!!!
Contenuto sponsorizzato

Tanto di cappello! Empty
MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! Empty

Tanto di cappello!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton :: Il Bon Ton :: Look, Style e Make-up-