IndicePortaleRegistratiAccedi

Condividi

maledette doppie punte!!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
roxx

maledette doppie punte!!!! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: maledette doppie punte!!!!   maledette doppie punte!!!! - Pagina 2 EmptyMar 13 Apr 2010, 14:29

Promemoria primo messaggio :

salve ragazze, ho scoperto di avere le doppie punte e non vorrei tagliare i capelli perchè a maggio avrò delle comunioni e vorrei fare delle acconciature alte....avete qualche rimedio???non so se è il posto giusto per chiedere consigli,se non è questo avvisatemi!!grazie ragazze!!!
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ospite

Ospite

MessaggioTitolo: Re: maledette doppie punte!!!!   maledette doppie punte!!!! - Pagina 2 EmptyMar 16 Nov 2010, 23:04

.

Ultima modifica di Cherry Blossom il Dom 06 Mar 2011, 10:44, modificato 1 volta
Veggie
Veggie

MessaggioTitolo: Re: maledette doppie punte!!!!   maledette doppie punte!!!! - Pagina 2 EmptyMar 16 Nov 2010, 23:25

Ho qualche perplessità sulla maschera a base di burro di karitè e cheratina... il burro di karitè è una sostanza grassa e non proteica... molto pastosa e "sostantiva", per cui ho paura che possa lasciare un residuo e appesantire molto i capelli. Per quanto riguarda la cheratina apportata dall'esterno, mi chiedo se davvero andrà ad integrare quella bilogica naturalmente presente nel capello... dovrebbe formare dei legami chimici forti e disporsi nello spazio nella struttura 3D caratteristica della cheratina naturale, ma questo non può avvenire per semplice contatto. Il fatto che sia richiesta una base acida, mi fa pensare che questa serva per far avvenire la reazione... ma mi domando se un prodotto acido (quanto acido?) non possa danneggiare il capello tanto quanto uno alcalino (vedi ammoniaca delle tinture x capelli)...
Mirko
Mirko

MessaggioTitolo: Re: maledette doppie punte!!!!   maledette doppie punte!!!! - Pagina 2 EmptyMer 17 Nov 2010, 00:40

uh!?!?!? non avevo letto i post sopra, scusate.

Allora faccio un po' di chiarezza... sono stato forse un po' troppo frettoloso. E vedo con piacere che siete piuttosto informate nell'argomento... ebbene...

La ricostruzione capelli che intendo io, è di tipo professionale (seguirà poi anche una breve disertazione sui prodotti da voi nominati):

a) Fialetta di cheratina tipo molle + collagene + proteine (genericamente sono di 16ml).

Il collagene penetra a fondo attraverso lo strato proteico esterno, ripara e sostituisce i legami cistinei lesi o scomparsi, saturando il nucleo con le proteine ed il collagene stesso.
Inoltre bilancia la porosità del capello, garantendo il naturale equilibrio e reidratando tutta la struttura.

b) Maschera al Burro di Karitè + olio di jojoba + pro vit. B5:
Gli acidi grassi del bursso di karitè (che sono naturali e non come l'ammoniaca) svolgono un'efficace azione riparatrice della struttura del capello, oltre che attivare la molecola della cheratina molla presente nella fialetta al momento della miscelazione.
L'olio di jojoba e la pro-vit b5 nutrono e idratano. REnde il capello elastico e corposo (quella che sembra pesantezza o durezza).
Da usare dai 20ml ad un max di 50ml a seconda della lunghezza del capello, e del grado di danneggiamento...

c) Mescolare i prodotti tra loro, poi applicare con un pennello, ciocca per ciocca. PAssare una piastra a infrarossi a freddo, così da rendere le molecole in nanomolecole. Finchè il capello non abbia assorbito tutto il prodotto. La ciocca dovrà risultare secca e appiccicata (come se fosse inondata da lacca).

d) ripetere per ogni ciocca. Poi passare al risciacquo.. abbondantemente per tirare via tutto il residuo del prodotto.

Per quanto riguarda i semi di lino:
Nel commercio (di tipo professionale), semi di lino, cristalli liquidi, ect... sono tutti a base di siliconi... i cristalli liquidi ne posseggono di più.... i semi di lino ne posseggono di meno, ma più olio.
Questa è la realtà... poi... potete sempre prendere i prodotti e leggere le etichette INCI sul retro...
Tali prodotti servono per sigillare le cuticole dei capelli, in particolar modo se sono stati utilizzati prodotti a PH ACIDO (quali ad esempio shampoo specifico per cute grassa, seboregolatori ect....), ma anche per proteggere i capelli dalle fonti di calore.

Un'altra sostanza che va per la maggiore, è l'olio di Argan... . ci sono vari tipi di miscele in commercio.. chi lo miscela con i siliconi, chi con altri olii (estratto di seta, estratto di semi di lino.. ect...)... che ha proprietà fantastiche per i capelli, ma anche per la cute e la pelle (se naturale... ma 100ml costa ben 120 euri.. potete condirci l'insalata).

Spero di non essere passato da saputello... ma il mondo della cosmetica è meschino... meglio gli abiti, sono più reali.
Mirko
Mirko

MessaggioTitolo: Re: maledette doppie punte!!!!   maledette doppie punte!!!! - Pagina 2 EmptyMer 17 Nov 2010, 00:54

Un piccolo incisivo....

I prodotti cosmetici sono cose che spesso creano imbarazzanti fraitendimenti...
Esempio... una maschera al burro di karitè di una marca... messa a confronto di un'altra marca... ci possono essere differenze sostanziali (ovvio!!)
Ma la cosa ancora più interessante, è che ci sono prodotti simili ma chiamati diversamente.. esempio.. maschera all'olio di jojoba... e poi si scopre che dentro c'è una grossa percentuale di burro di karitè... semplicemente l'azienda per differenziarsi, ha usato un nome del principio attivo diverso per fare più colpo....

Ma la cosa ancora più imbarazzante... sono i cosiddetti prodotti abitudinari dei parrucchieri, che commercialmente parlando hanno preso un certo nome.... mhmmmm non so se mi sono spiegato.
Un po' come la nutella... qualsiasi cioccolata spalmabile... viene chiamata così.
Quindi andare in qualche fornitore per parrucchieri, o dai parrucchieri stessi, e chiedere i semi di lino... taaaaaaaaaaaccc... vengono consegnati flaconi contenente l'olio... in realtà ce ne sono tantissimi tipologie (cioè miscele... ricette... ) con funzioni diverse... (e non parlo di qualità.. ma proprio di funzioni).

Forse dovevo postare direttamente i nomi delle marche dei prodotti... ma non credo che sia ottimale fare pubblicità a gratis per queste aziende.... poi non so... se possono essere utili vi faccio qualche elenco...
Ospite

Ospite

MessaggioTitolo: Re: maledette doppie punte!!!!   maledette doppie punte!!!! - Pagina 2 EmptyMer 17 Nov 2010, 08:59

.

Veggie
Veggie

MessaggioTitolo: Re: maledette doppie punte!!!!   maledette doppie punte!!!! - Pagina 2 EmptyMer 17 Nov 2010, 09:37

La cosmetica non è meschina... si basa su una scienza a tutti gli effetti, chiamata cosmetologia. Una scienza con una sua dignità, e fondamentale per la vita di tutti, tutti i giorni (dicono niente parole come dentifricio, deodorante, sapone?) okkkk Ci sono scienziati che ci lavorano, che fanno ricerca e sviluppo, che formulano, che pubblicano articoli di alto livello scientifico. Tant'è che attualmente sono disponibili prodotti di altissimo livello... vi faccio un esempio lampante: quello degli autoabbronzanti, che fino a una decina d'anni fa coloravano la pelle di arancione (per non dire a chiazze) per un "effetto ustione" finale davvero raccapricciante. Oggi sono in commercio autoabbronzanti con effetto dorato naturalissimo. Per arrivare a questo ci sono dietro fior fior di ricerche di carattere biologico (sulla fisiologia della pelle, la sintesi di melanina, etc.) e formulativo.
Il problema della cosmesi "ingannevole" è legato alla comunicazione, al marketing. Che, se è realmente scorretto, ricade nei casi di "pubblicità ingannevole". Con conseguenze misurabili in multe da capogiro. Se io dico "contiene l'estratto xyz", il prodotto deve per legge contenere xyz (in quantità superiori a quelle di un'impurezza, of course). Certo il prodotto può contenere anche abc, in quantità di molto superiori, ma non lo vanta perchè magari abc è un comune ingrediente non attivo, facente parte della base (o per qualsiasi altro motivo: non c'è l'obbligo di vantare tutti gli ingredienti, ma di riportarli nell'elenco INCI). Per questo esiste l'elenco ingredienti (INCI), che sarebbe bene saper leggere, per avere consapevolezza di ciò che si sta comprando.
E poi, lasciatemelo dire, il problema della cosmesi "ingannevole" è legato anche al mondo di internet, al fatto che ci sono molti siti e forum in cui vengono criminalizzati certi ingredienti a scapito di altri, senza basarsi su riferimenti scientifici e accreditati, ma solo "pour parler", o sulla base di pregiudizi difficili da eradicare.
yess
Ospite

Ospite

MessaggioTitolo: Re: maledette doppie punte!!!!   maledette doppie punte!!!! - Pagina 2 EmptyMer 17 Nov 2010, 09:45

.

Mirko
Mirko

MessaggioTitolo: Re: maledette doppie punte!!!!   maledette doppie punte!!!! - Pagina 2 EmptyMer 17 Nov 2010, 10:38

Buongiorno....

:P penso di aver scatenato un putiferio, senza volerlo, sorry :D

Allora, onde evitare che si faccia un cattiva opionione... -_-'

nel primo post sono stato precipitoso e mi riferivo a prodotti cosmetici e non a quelli naturali o biologici, che sono ben altra cosa e condivido tutto ciò che è stato detto.

Per quanto riguarda la mia "cattiva" battuta sulla cosmetica, è dovuta perchè operando a stretto contatto con parrucchieri, aziende tricologiche di diversa importanza, conosco i metodi di marketing persuasivi applicati nel commercio (e non li condivo affatto... poco etici).
Aggiungo anche che nel settore dei professonisti sussiste una notevole ignoranza, da far rabbrividire.
Personalmente non sono un cosmetologo... le cose le conosco per esperienza e prove fatte sul campo... ma la cosa che non condivo sta ne fatto, che moltissimi parrucchieri, agenti, venditori ect.. non sappiano le ABC della chimica... le aziende produttrici poi, giocano su questo fattore, altrimenti non riuscirebbero a vendere niente.
mi spiego... è ovvio che se un parrucchiere partecipa ad un corso presso un fornitore.. il fornitore stesso lo istruisce bene bene, nell'uso dei propri prodotti... e questo secondo me, non è istruzione, bensì lavaggio del cervello, che poi si riversa automaticamente nei consumatori finali.

La cosmetica è una materia complessa... condivido. E negli ultimi tempi i consumatori sono molto informati, ma l'Arte del Marketing spesso dirotta nelle scelte, e quindi ( e anche qui condivido con voi) è bene leggere l'etichetta sulle confezioni (INCI).

Per quanto riguarda la Ricostruzione Capelli... ci sono molte metodologie, e molto efficaci, che danno risultati certi ed evidenti (è possibile analizzare i capelli al microscopio) se fatti secondo criteri e prodotti precisi... l'operazione è banale una volta che la si conosce... io ne conosco una (testata in laboratorio presso un mio cliente... ero lì in qualità di docente di management, e mi sono appassionato alla faccenda, avendo molte amiche con tale problema), e mi son permesso di riportarla... la "pappina" descritta (anche nel primo post) infatti, non è fatta con ingredienti naturali (ecco forse dove è nata la confusione), bensì con prodotti che si trovano presso i fornitori parrucchieri (ma anche qui attenzione a beccare l'allocco.... spesso rifilano prodotti che hanno in magazzino di dubbia qualità... esempio... spesso accade che uno shampoo specifico che all'origine è molto costoso, viene diluito con acqua per renderlo più economico.. lo sapevate che 10 litri di shampoo professionale può essere diluito con 60 litri di acqua per ottenere ben 70 litri di shampoo?!??? i parrucchieri più famosi effettuano ciò.. per ovvi motivi di mantenimento costi interni alle loro aziende, altrimenti non si possono permettere vetrine lussuose o arredamenti di oltre 200 mila euri).

Spero di non essere stato noioso... prendetele le mie news come piccole curiosità del settore.
Ci sono pochissimi addetti di grande professionalità (cosmetologi)

Per tutto il resto, condivido in pieno ciò che è stato riportato da Cherry e Viggie....
Ospite

Ospite

MessaggioTitolo: Re: maledette doppie punte!!!!   maledette doppie punte!!!! - Pagina 2 EmptyMer 17 Nov 2010, 11:15

.

Ultima modifica di Cherry Blossom il Dom 06 Mar 2011, 10:43, modificato 1 volta
Veggie
Veggie

MessaggioTitolo: Re: maledette doppie punte!!!!   maledette doppie punte!!!! - Pagina 2 EmptyMer 17 Nov 2010, 11:24

Cherry Blossom ha scritto:
No prob, Mirko, solo che dato che qui ci leggono/scrivono anche ragazze molto giovani, mi sembra giusto essere quanto più precisi possibile, onde evitare di generare "confusione nella confusione". ???? ^__*

Esatto! Mi associo a CB!!!
yess
amorecupido
Mirko
Mirko

MessaggioTitolo: Re: maledette doppie punte!!!!   maledette doppie punte!!!! - Pagina 2 EmptyMer 17 Nov 2010, 11:56

quoto in pieno...
Vittoria
Vittoria

MessaggioTitolo: Re: maledette doppie punte!!!!   maledette doppie punte!!!! - Pagina 2 EmptyMer 17 Nov 2010, 12:04

wow Mirko invece il tuo intervento è stato ottimo perchè purtroppo non tutte (me compresa) siamo molto esperte di tutto ciò che c'è dietro e invece dovremmo...sei molto informato su ciò e questo è proprio un bene anche per noi che ti leggiamo anzi...perchè non apri un post tutto tuo sistemato dove inserisci tutto ciò che hai detto qui (che trovo interessantissimo)'
in modo tale da averlo tutte a vista nel momento in cui lo cerchiamo o magari ti vogliamo chiedere qualche info in più yess
satyne
satyne

MessaggioTitolo: Re: maledette doppie punte!!!!   maledette doppie punte!!!! - Pagina 2 EmptyGio 18 Nov 2010, 16:06

..io sono confusissima ora,non ne so niente di queste coseeeeeeee [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
stellina
stellina

MessaggioTitolo: Re: maledette doppie punte!!!!   maledette doppie punte!!!! - Pagina 2 EmptyVen 19 Nov 2010, 12:10

Anc'io non sono molto esperta di chimica...comunque dopo aver letto tutte queste discussioni su olii, siliconi, cosmetici, ho deciso che la cosa più semplice da fare in presenza di doppie punte è la spuntatina di pochi cm...così risolviamo il problema nel modo più semplice possibile, senza paure generate dal fatto di non sapere cosa ci mettiamo in testa, e senza voler per forza ricostruire un capello danneggiato.
Ospite

Ospite

MessaggioTitolo: Re: maledette doppie punte!!!!   maledette doppie punte!!!! - Pagina 2 EmptyVen 19 Nov 2010, 12:38

.

Ultima modifica di Cherry Blossom il Dom 06 Mar 2011, 10:43, modificato 1 volta
Veggie
Veggie

MessaggioTitolo: Re: maledette doppie punte!!!!   maledette doppie punte!!!! - Pagina 2 EmptyVen 19 Nov 2010, 13:39

Esatto, concordo anch'io!!!
flowerwelcome
Mirko
Mirko

MessaggioTitolo: Re: maledette doppie punte!!!!   maledette doppie punte!!!! - Pagina 2 EmptyVen 19 Nov 2010, 16:59

yess ma che sia una spuntatina, però...
Serena
Serena

MessaggioTitolo: Re: maledette doppie punte!!!!   maledette doppie punte!!!! - Pagina 2 EmptyMar 23 Nov 2010, 12:29

Dunque, per riassumere: leggete sempre gli INCI e non credete a quello che c'è scritto davanti, perchè possono essere dei papponi di diversi ingredienti.

L'olio di semi di lino è naturale, non contiene siliconi, e aiuta i capelli, ma

i capelli con le doppie punte hanno quella parte morta, che non si può richiudere, o sigillare, per cui va tolta con una spuntata

se volete andare dal parrucchiere per farvi fare qualsiasi cosa, cercate sempre di avere il maggior numero di informazioni possibili, perchè sono loro i primi a non sapere molto di chimica e capelli
sxoxo
sxoxo

MessaggioTitolo: Re: maledette doppie punte!!!!   maledette doppie punte!!!! - Pagina 2 EmptyMer 24 Nov 2010, 11:42

perfetto serena...hai fatto bene a riassumere...il discorso degli altri è stato molto interessante ma come avete detto il forum è visitato anche da ragazzine ed imbottirle di paroloni forse non aiuta...
condivido la lettura consapevole dell'inci e quindi una seclta dei prodotti da usare ponderata alle proprie esigenze ma non condivido quello che ho notato gira da un pò nel web ovvero un'accanimento maniacale ed estremista verso questo argomneto...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: maledette doppie punte!!!!   maledette doppie punte!!!! - Pagina 2 Empty

maledette doppie punte!!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton :: Il Bon Ton :: Look, Style e Make-up-