IndicePortaleRegistratiAccedi

Condividi

Valentino

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
CoCa

Valentino Empty
MessaggioTitolo: Valentino   Valentino EmptySab 03 Apr 2010, 10:47

Amo gli abiti, amo le passerelle, amo vestire, amo la moda!E tra questi film come può mancare quello di uno dei leader della moda??

Valentino, the last emperor..

"La mia passione è sempre stata
quella di creare abiti femminili..
per il resto....
sono un disastro!!" (Valentino Garavani)

Ecco qui qualche informazione su questo bellissimo film e poi a seguire il trailer loveit

La vita di Valentino Garavani , in arte Valentino è raccontata in un divertente e appassionante documentario del regista Matt Tyrnauer, corrispondente del Vanity Fair americano, dal quale emerge una creatività inebriante ed un caratterino per niente facile.
Ma non si può dire Valentino senza citare Giancarlo Giammetti, il suo partner, fedele amico e collaboratore da cinquant’anni, senza il quale non sarebbe mai diventato quello che è.
Il film descrive questa relazione, come di reciproca dipendenza, fatta di emozioni contraddittorie, affetti, scontri e riavvicinamenti continui.
Le immagini di Valentino: The Last Emperor ritraggono in particolare l’ultimo grandioso periodo della carriera di Valentino, prima del suo ritiro dalla casa di moda (gli ultimi due anni).
Sfilate, celebrazioni, interviste, dietro le quinte e tanto altro, servono a dare un’immagine vera dello stilista, alla quale hanno dato il loro contributo anche innumerevoli personaggi dello star system internazionale.
Le telecamere hanno seguito Valentino dall’atélier nei saloni di Palazzo Mignanelli a Roma alle sfilate presso le Belle Arti di Parigi, dalle vacanze nel suo chalet in Svizzera, o nel suo castello dell’800 a Londra, dall’appartamento di New York allo yacht di 46 metri arredato da ritratti di Andy Wharol.
Tutto è lusso allo stato puro e rappresenta al meglio lo spirito di quest’uomo, alla costante ricerca dello sfarzo e del bello. (Pour Femme)

Gli invidiosi dicevano che era noioso e imbarazzante. Gli addetti ai lavori temevano l'ennesima apologia alla "Diavolo veste Prada". E i più cattivi sostenevano che sarebbe arrivato solo in DVD. Invece no: "Valentino - The Last Emperor", il docu-film in uscita il 20 novembre al cinema, è un piccolo prodigio. Di moda, di cattiveria, di bellezza, di humour, di scenate isteriche e di sogni.
Finalmente si assiste alla moda e al suo mondo per come sono: senza veli e senza moralismi. Senza ideologie e senza sovrastrutture. Soprattutto, a dispetto del volto del suo protagonista, questo documentario è un'opera senza lifting, senza abbronzatura e senza trucco. Gli scatti d'ira restano dove devono stare. Le battute politically un-correct sono ciliegine sulla torta («per favore non mettiamo nessuna nana in questa sfilata» si sente a proposito della scelta delle modelle). E certe uscite (tipo: «Ieri mattina mi sono svegliato e avevo un abito sullo stomaco») hanno già vinto l'Oscar per la migliore sceneggiatura comica.
Insomma, benvenuti nella vita di uno dei pochi talenti italiani che il mondo, a ragione, oggi c'invidia: Valentino Garavani. Un piccolo mondo antico, certo. Affascinante e fragile come lo Zoo di vetro di Tennessee Williams. I personaggi stessi sembrano usciti dalla locandina di un teatro: l'amico-compagno di una vita (Giancarlo Giammetti); la "première", la prima sarta dalle mani d'oro (Antonietta De Angelis); poi il maggiordomo che parla cinque lingue, l'assistente che sbaglia sempre i tempi, i cinque carlini che viaggiano su una limousine personale e le svariate principesse chiamate come consulenti. Poi castelli a Parigi, magioni a Londra, palazzi a Roma e Yacht a Venezia. Esattamente come nelle peggiori delle telenovelas sudamericane. Solo che qui è tutto vero, soprattutto il «terribile lavoro che sta dietro un schizzo», come ricorda Giammetti.
Il film su Valentino è proprio questo: il terribile lavoro che sta dietro uno schizzo. Mentre lo stilista sogna e non si accorge del sudore che comporta la sua fantasia, un piccolo esercito indossa armi e corazze per assecondarlo. Nell'atelier di Roma, durante l'Alta moda, non c'è una macchina per cucire, si fa tutto a mano. Ogni millimetro quadrato di tessuto è passato al setaccio come da un generale in guerra. Ogni dettaglio delle sfilate è studiato e ripensato con liti furiose. Ogni decisione ricade, immancabilmente, sul binomio Giammetti-Garavani, un'altalena di liti e riconciliazioni, insulti e dichiarazioni d'amore che formano quell'alchimia perfetta e creativamente instabile che rende possibile il sogno chiamato Valentino.
Dalle prime collezioni ai successi nel 1968; dal guardaroba aristocratico di Jackie'O a quello più etereo di Gwyneth Paltrow. Fino al cambio epocale dell'ultimo decennio: il passaggio dalla moda-creativa alla moda-finanza, un vortice dentro cui viene stritolato lo stesso Valentino. Forse è questa, alla fine, la parte più commovente del film: la rassegnazione verso un mondo cambiato, freddo, calcolatore. (Sei di Moda)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
Serena
Serena

Valentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Valentino   Valentino EmptyDom 04 Apr 2010, 15:13

Wow CoCa, lo devo assolutamente vedere!!!
Poi Valentino adora vestire le donne e riempirle di fiori, o paragonarle a fiori; è classico e chic, è sempre stato un maestro!!
CoCa

Valentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Valentino   Valentino EmptyDom 04 Apr 2010, 20:32

Sisi..mi piace veramente tanto il suo modo di rendere la donna perfetta per ogni occasione!non dimentichiamoci però che i GRANDI sono anche altri sweetlove Io amo all follia Chanel, Gucci e Louis Vuitton! Prada invece mi affascina molto..mi comunica trasgressività!
Serena
Serena

Valentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Valentino   Valentino EmptyLun 05 Apr 2010, 11:23

Spoiler:

CoCa

Valentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Valentino   Valentino EmptyLun 05 Apr 2010, 21:00

E già..povero Alexander..comunque il mio ragazzo ha scaricato il film "Cocò Avant Chanel- l' amore prima del mito"..avevamo organizzato una serata per guardarlo (lui mi ha accontentata xD) e sono rimasta veramente delusa!cioè..mi aspettavo tante altre cose..sopratutto perchè durante l'ultimo periodo della vita e della carriera di Cocò nascono le creazioni di Dior..e avviene una competizioni tra le due case di moda!e nel film di questa cosa non c'è ombra! uffa!ma anche in generale..il trailer è entusiasmante..ma è tutto fumo e niente arrosto!
LadyCinderella
LadyCinderella

Valentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Valentino   Valentino EmptySab 27 Ago 2011, 22:05

Anche questo: vedere vedere vedere! prettygirl
Murzi
Murzi

Valentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Valentino   Valentino EmptyDom 28 Ago 2011, 14:37

Siiii anche o l' ho visto! praticamente è un documentario, tipo The September Issue! E' bellissimo! Ve lo consiglio!
veronicaallegra
veronicaallegra

Valentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Valentino   Valentino EmptyDom 28 Ago 2011, 15:54

Quando è uscito?? Io non sapevo dell'esistenza di questo film!!
didi
didi

Valentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Valentino   Valentino EmptyDom 28 Ago 2011, 17:39

Siii, vale la pena di vederlo!
Credo sia stato girato un paio di anni fa.
E' bellissimo seguire l'evoluzione del significato di "fare moda" negli anni, della carriera di Valentino e della sua ascesa...
e rimarrete impressionate dal vedere il "viaggio" di un abito veramente divino,
dal bozzetto alle passerelle, fino all'Ara Pacis ( proprio come una vera opera d'arte)... :)

Ultima modifica di didi il Dom 28 Ago 2011, 23:20, modificato 1 volta
Murzi
Murzi

Valentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Valentino   Valentino EmptyDom 28 Ago 2011, 20:06

Si, brava didi :D Comunque m sa che è uscito nel 2009! E' fantastico!
fliss

Valentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Valentino   Valentino EmptyMer 07 Mar 2012, 19:40

fantasticooooooooooooooooooooo
fliss

Valentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Valentino   Valentino EmptyDom 01 Apr 2012, 20:25

ho visto ieri questo film ed è stupendoooooooooooooooooooo.fantastico,specialmente le sfilate,le prove degli abiti,le bozze <3 sublime,anche se a me valentino sta molto antipatico,è abbastanza montato,specialmente quando ha detto:tutti quando mi vedono si dovrebbero inchinare.-non mi ammazzate,ma io la penso così.
Butterfly49
Butterfly49

Valentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Valentino   Valentino EmptyDom 23 Dic 2012, 13:40

Quanto avrei voluto vederlo! sorry
LadyD.
LadyD.

Valentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Valentino   Valentino EmptyMar 17 Set 2013, 22:28

Soddisfatta e felice di averlo visto! Comunque, penso sia rintracciabile su internet per chi volesse guardarlo.
Contenuto sponsorizzato

Valentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Valentino   Valentino Empty

Valentino

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton :: Arte & Cultura :: Film "bontoniani"-