IndicePortaleRegistratiFAQAccedi

Condividi

Le lezioni di madame chic

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Charisme
Charisme

Le lezioni di madame chic Empty
MessaggioTitolo: Le lezioni di madame chic   Le lezioni di madame chic EmptyGio 15 Ago 2013, 19:08

Un paio di mesi fa ho letto questo libro e l'ho trovato molto carino. E'da tener conto che è scritto per un pubblico americano, alcune cose per noi sono scontate, però secondo me è interessante. Spero vi faccia piacere la mia condivisione. Riporto oltre alla descrizione anche qualche frase.

Le lezioni di madame chic $(KGrHqN,!rkFGVYQjLwqBRoE85zL3g~~60_1 

LE LEZIONI DI MADAME CHIC
di Jennifer L. Scott
La prima cosa che ha imparato Jennifer dalla sua permanenza a Parigi non è solo che, come si sa, le francesi non ingrassano, ma anche che lo fanno spassandosela un mondo. La seconda è che non basta annodarsi una sciarpa di seta al collo e tagliarsi i capelli a caschetto per avere un’allure francese. Per emanare classe ed eleganza bisogna comportarsi come se una parigina doc dell’arrondissement più chic di Parigi, che una tuta da casa non l’ha mai posseduta, e men che meno indossata, ti chiedesse con tenera incredulità perché mai tieni nel tuo guardaroba dei pantaloni con un buco. O come se immaginassi il suo pensiero nel guardare la tua biancheria intima di cotone colorato e anche un po’ liso stesa accanto alla sua raffinata lingerie. Così è successo a Jennifer quando, giovane studentessa, è stata accolta a Parigi per un soggiorno di studio in una famiglia molto signorile. Madame Chic, la padrona di casa, quintessenza del buon gusto, le insegna giorno dopo giorno i segreti del savoir vivre. Dall’arte del restare in forma senza rinunciare al dessert all’allestimento di un guardaroba essenziale, dal no-makeup look che in pochi minuti regala uno charme naturale fino ai consigli per alimentare la propria essenza e scongiurare la banalità: coltivare un’aura di mistero, lasciare entrare l’arte, la musica, la letteratura nella vita quotidiana, apprezzare il silenzio e godersi le piccole gioie della vita. Vestendosi bene per onorare se stessi, per esempio, e usando le cose belle che abbiamo ogni giorno invece di lasciarle per domani.

cuore cuore cuore 

"Avete mai notato che quando vi trovate davanti qualcuno con un bel portamento, automaticamente correggete il vostro? Un bel portamento è contagioso, ed è un’arma molto potente. Se vi trovate in una situazione difficile, raddrizzate le spalle. Noterete subito la differenza. E’ bellissimo sporgersi per salutare qualcuno e avvertire il suo profumo. Il profumo dice così tanto di una persona. Se non avete ancora il vostro profumo, iniziate subito a cercarlo"

"Vestitevi in modo appropriato per ogni occasione e ricordatevi che è sempre meglio essere un po’ più eleganti del necessario.
Evitate di usare un linguaggio sciatto arricchendo il vocabolario di nuove parole. Sorridete, esprimetevi, vivete con passione nella vostra pelle: Siate a vostro agio e sicure di chi siete. Ignorate chi non vi apprezza. Siate voi stesse. Non c’è niente di più attraente"

"Tutti possediamo una camicetta nuova o un paio di scarpe costose, che però non indossiamo mai in attesa che arrivi l’occasione giusta. In attesa che l’occasioni arrivi, indossiamo pure la camicetta per andare a fare la spesa o dal dentista: non si sa mai chi si può incontrare! Osservate le buone maniere e dimostratevi sempre superiori"

"Indossate solo abiti che amate, che vi stanno bene e che parlano di voi. Ascoltate il vostro istinto. Dentro di voi sapete già cosa funziona e cosa no. Limitate caffeina e alcol: la miglior bevanda durante la giornata è l’acqua. Per la vostra bellezza, concedetevi i prodotti migliori che potete permettervi"

Buttate via tutti i capi rovinati, logori o che non vi stanno bene. Non servono a niente. Pensateci: se non avete abiti sciatti nell’armadio, nemmeno voi potete apparire sciatte"

"In Francia è considerato maleducazione chiedere a una persona cosa fa nella vita. Non chiedetelo mai. Che importanza ha saperlo? E’ molto più affascinante mantenere il mistero"

Che ne pensate? 
A presto
Torna in alto Andare in basso
MadameLamù
MadameLamù

MessaggioTitolo: Re: Le lezioni di madame chic   Le lezioni di madame chic EmptyGio 15 Ago 2013, 20:28

Bellissima l'immagine di copertina!loveit
Charisme
Charisme

MessaggioTitolo: Re: Le lezioni di madame chic   Le lezioni di madame chic EmptyGio 15 Ago 2013, 21:40

MadameLamù: vero, tra l'altro ricordo che quando l'autrice ha mostrato la copertina italiana alle sue lettrici americane ne erano tutte innamorati. E' decisamente molto più bella dell'originale. Gran bel lavoro della Piemme ^.^
Ellie
Ellie

MessaggioTitolo: Re: Le lezioni di madame chic   Le lezioni di madame chic EmptyVen 16 Ago 2013, 12:55

Molto bello! Sarebbe interessante leggerlo.
Charisme
Charisme

MessaggioTitolo: Re: Le lezioni di madame chic   Le lezioni di madame chic EmptyVen 16 Ago 2013, 21:39

Ellie ti mando un messaggio privato :)
Celyn
Celyn

MessaggioTitolo: Re: Le lezioni di madame chic   Le lezioni di madame chic EmptyVen 16 Ago 2013, 23:21

wooooow...sembra parecchio interessante! yess 
grazie per aver condiviso con noi!!!
Charisme
Charisme

MessaggioTitolo: Re: Le lezioni di madame chic   Le lezioni di madame chic EmptySab 17 Ago 2013, 09:52

Celyn: non c'è di che, è un piacere. Comunque per chi mastica l'inglese, l'autrice ha anche facebook, un blog ed un canale youtube. Molto bon ton :)

Ultima modifica di charlie il Dom 18 Ago 2013, 00:55, modificato 1 volta (Motivazione : modificato perché vietato scrivere in colorato da regolamento mod. charlie)
charlie
charlie

MessaggioTitolo: Re: Le lezioni di madame chic   Le lezioni di madame chic EmptyDom 18 Ago 2013, 00:54

Sembra carino, ci farò un pensiero! yess
MadameLamù
MadameLamù

MessaggioTitolo: Re: Le lezioni di madame chic   Le lezioni di madame chic EmptyLun 19 Ago 2013, 10:41

anche a me piacerebbe leggerlo...
Charisme
Charisme

MessaggioTitolo: Re: Le lezioni di madame chic   Le lezioni di madame chic EmptyLun 19 Ago 2013, 15:57

Tutto sommato è molto carino, se lo leggete fatemi sapere se vi piace :)
Veggie
Veggie

MessaggioTitolo: Re: Le lezioni di madame chic   Le lezioni di madame chic EmptyMar 20 Ago 2013, 15:10

Sono quei libri leggeri ai quali non si può resistere! La mia prossima tappa in libreria prevederà ricerca del libro ed eventuale acquisto... okkkk 

Tra l'altro torno ora dalla Francia e confermo quelle che sono sempre state le mie impressioni riguardo alle donne e ragazze francesi di città: o non si sanno vestire affatto, oppure si sanno vestire eccome, e in questo caso il più delle volte ci bagnano il naso!
charlie
charlie

MessaggioTitolo: Re: Le lezioni di madame chic   Le lezioni di madame chic EmptyMer 21 Ago 2013, 12:04

Letto e confermo: molto carino, tra l'altro quando l'ho finito mi sono sentita "ispirata"!
Di solito desisto dall'acquistare questi libri, perché non so mai quanto di ciò che vi è scritto sia scontato e quanto effettivamente interessante. Questo non dico vi cambierà la vita, però può darvi molti spunti per farlo, ecco!

Grazie Charisme per averlo segnalato a tutte noi! Grazie! 
Spoiler:

Charisme
Charisme

MessaggioTitolo: Re: Le lezioni di madame chic   Le lezioni di madame chic EmptyMer 21 Ago 2013, 23:44

Sono contenta che ti sia piaciuto Chiarlie, hai visto il canale youtube dell'autrice? Molto bon ton in effetti :)
Veggie
Veggie

MessaggioTitolo: Re: Le lezioni di madame chic   Le lezioni di madame chic EmptyMer 18 Set 2013, 09:58

Anch'io come Charlie sono restia ad acquistare questo tipo di libri ma allo stesso tempo ne sono fortemente attratta... morale, lo sto leggendo! Vorrei condividere (di seguito, in spoiler) un'osservazione con chi l'ha già letto o con chi non è disturbato dall'avere una piccola anticipazione sul contenuto del libro...

Spoiler:

charlie
charlie

MessaggioTitolo: Re: Le lezioni di madame chic   Le lezioni di madame chic EmptySab 21 Set 2013, 13:22

Spoiler:

Veggie
Veggie

MessaggioTitolo: Re: Le lezioni di madame chic   Le lezioni di madame chic EmptySab 21 Set 2013, 20:57

Spoiler:

Ellie
Ellie

MessaggioTitolo: Re: Le lezioni di madame chic   Le lezioni di madame chic EmptyDom 22 Set 2013, 14:02

Ragazze, ho trovato questa conversazione illuminante. Vorrei acquistare il libro e provare a seguire questa filosofia. Anche io tendo ad accumulare nell'armadio vestiti su vestiti, portando in soffitta cose che ormai non immettibili. Tutto in nome di una scarsa capacità di giudizio e un' "avarizia" di fondo. Uno pensa: un giorno questo potrei rimetterlo, potrebbe servirmi...

Proverò il libro! Mi piace un sacco questa idea!!
charlie
charlie

MessaggioTitolo: Re: Le lezioni di madame chic   Le lezioni di madame chic EmptyDom 22 Set 2013, 16:20

Ellie secondo me è un libro che ti dà un sacco di spunti su come migliorare la qualità della tua vita, devi proprio leggerlo!
Giù :)

MessaggioTitolo: Re: Le lezioni di madame chic   Le lezioni di madame chic EmptyLun 21 Ott 2013, 14:44

Non è assolutamente il mio genere ma mi avete fatto appassionare! Credo che sarà tra i prossimi acquisti :)
LadyD.
LadyD.

MessaggioTitolo: Re: Le lezioni di madame chic   Le lezioni di madame chic EmptyGio 19 Dic 2013, 09:12

Io ho appena ordinato il libro e dovrebbe arrivare a giorni! In generale preferisco un altro genere, ma è vero anche che sto facendo una piccola collezione di manuali trattanti lo stile, quindi non vedo l'ora di sfogliare anche questo ( avrei voluto prenderlo in inglese perché preferisco la copertina, ma non l'ho trovato ).
MadameLamù
MadameLamù

MessaggioTitolo: Re: Le lezioni di madame chic   Le lezioni di madame chic EmptySab 21 Dic 2013, 22:49

Finalmente ho trovato il tempo e ho selezionato 20 capi per iniziare anch'io l'esperimento "guardaroba express".
Ho raddoppiato il numero rispetto a quello raccomandato nel libro perchè mi riusciva troppo difficile utilizzare un numero così limitato di capi considerando che a volte sono in ambienti caldissimi per cui ho necessità di cose più leggere, altre volte, invece, ho bisogno di maglioni belli caldi per ripararmi dal freddo di montagna. Che soddisfazione vedere il mio armadio tutto ordinato!
Veggie, tu stai continuando?
Veggie
Veggie

MessaggioTitolo: Re: Le lezioni di madame chic   Le lezioni di madame chic EmptyDom 22 Dic 2013, 20:12

Che meraviglia ML, tienici aggiornate su come procede l'esperimento!
Io non lo sto più facendo, ma dopo aver provato ho fatto una seria selezione dei mie vestiti e mi sono ritrovata ad usarne naturalmente meno, ma di migliore qualità. Lo stesso vale per lo shopping: gli ultimi acquisti fatti sono sicuramente minori in quantità, ma la qualità è nettamente ad un altro livello!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Le lezioni di madame chic   Le lezioni di madame chic Empty

Le lezioni di madame chic

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton :: Arte & Cultura :: Libri per imparare-