IndicePortaleRegistratiFAQAccedi

Condividi

help! capelli grassi!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
arianna97
arianna97

help! capelli grassi!!! Empty
MessaggioTitolo: help! capelli grassi!!!   help! capelli grassi!!! EmptyMar 27 Set 2011, 16:14

i miei capelli tendono a sporcarsi facilmente, quindi devo lavarli un giorno si e l'altro no.. però ho letto che si rovinano molto... voi avete qualche consiglio da darmi?? liquid
Torna in alto Andare in basso
Emi
Emi

MessaggioTitolo: Re: help! capelli grassi!!!   help! capelli grassi!!! EmptyMar 27 Set 2011, 17:16

In effetti lavarli troppo peggiorano la situazione. Anche a me capitava e anche a mio fratello, ma è una questione di ormoni perchè si stà crescendo. Da adolescenti si tende spesso ad avere sia pelle che capelli grassi. Cerca di non toccarli troppo, di pettinarli il meno possibile, di legarli di più. Come shampoo cerca di utilizzarne uno per capelli grassi a base di zolfo od ortica. Ce ne sono tantissimi al supermercato, ma ti consiglio di evitare marche come Pantene, Sunsilk, Herbal Essence perchè sono pieni di siliconi e peggiorano la situazione (oltre ad inquinare tantissimo). Io usavo quello dell'Erbolario e andava bene. Cerca di usare poco balsamo ma se non riesci a farne a meno mettilo solo sulle punte.

Vedrai che crescendo la cosa migliorerà.. è una cosa passeggera. Io avevo anche la frangetta ed era ancora più difficile tenere i capelli puliti.
Un'altra cosa: usa poco sia phon e piastra, oltre a non rovinare i capelli non stimolerai la produzione di sebo
arianna97
arianna97

MessaggioTitolo: Re: help! capelli grassi!!!   help! capelli grassi!!! EmptyMar 27 Set 2011, 17:26

grazie per i consigli emi! purtroppo però io ho i capelli grassi di natura, anche da piccola si sporcavano facilmente... la piestra e il phon li uso pochissimo anch se d'inverno non posso fare a meno del phon... terrò a mente i tuoi consigli!! sweetlove
Emi
Emi

MessaggioTitolo: Re: help! capelli grassi!!!   help! capelli grassi!!! EmptyMar 27 Set 2011, 18:16

amorecupido Sono contenta comunque basta che fai una ricerca su internet perchè io marche di shampii adatti e che funzionino non ne conosco più
marie

MessaggioTitolo: Re: help! capelli grassi!!!   help! capelli grassi!!! EmptyMar 27 Set 2011, 22:50

Hai i capelli grassi? Niente panico, non è una tragedia! Basta solo usare il prodotto giusto al momento giusto. Segui i nostri consigli per ritrovare la salute dei tuoi capelli.
Quali sono le caratteristiche dei capelli grassi?
I capelli sono grassi a causa di uno squilibrio, relativamente frequente, delle ghiandole che producono il sebo. Si tratta di una sostanza grassa naturale, che garantisce la lubrificazione del capello e lo protegge dall'inquinamento. Quando è in eccesso, il sebo diventa un problema. Una donna su quattro soffre di questo squilibrio: i capelli sono lucidi, pesanti, attaccati alla testa già l’indomani dello shampoo.
Quali sono le cause?
Probabilmente, questo fenomeno ha cause genetiche ma lo stress, l’ansia, un'alimentazione poco equilibrata e troppo ricca di grassi, la stanchezza, l’uso di uno shampoo inadatto, l'abuso di tinture chimiche, accentuano il problema.
Come comportarsi?
Il principio di base del trattamento contro i capelli grassi consiste nello scegliere uno shampoo adatto a questo tipo di capelli o uno shampoo delicato a pH neutro. In questo modo, potrai lavarli quante volte vorrai, appena ne sentirai la necessità, facendo solo attenzione a non aggredirli.
Come lavarli?
Utilizza piccole quantità di prodotto, diluendolo bene, e non lasciare lo shampoo in posa, più il lavaggio è rapido, più sarà efficace.
Da evitare (per non stimolare eccessivamente le ghiandole che causano l'eccesso di sebo, i capelli e il cuoio capelluto grassi):
- gli shampoo per bambini, molto delicati, ma che hanno un effetto nutriente che non si addice né agli adolescenti né agli adulti.
- strofinare vigorosamente la testa durante lo shampoo.
- due lavaggi successivi: il secondo avrebbe un effetto caustico.
- l'acqua a temperatura troppo elevata.
- il phon troppo caldo vicino delle radici.
- asciugare i capelli sfregandoli con un asciugamano.

Da fare:
- un massaggio leggero e rapido del cuoio capelluto prima dello shampoo, per attivare la microcircolazione.
- un ultimo risciacquo con l’acqua fredda, per tonificare i capelli.
- una pre-asciugatura dei capelli con un asciugamano, per eliminare l’eccesso d'acqua.
- usa il phon ad una temperatura media, tenendolo a 15 cm della capigliatura e soffermarti sulla stessa zona per più di 15 secondi.
Prova queste intramontabili ricette naturali
Maschera all'argilla "effetto carta assorbente": Versa in una ciotola una manciata d'argilla verde in polvere, mischiala con dell’aceto diluito al 50% con acqua, in modo da ottenere una composto denso. Applica questa maschera capillare “fai-da-te” sui capelli, lascia agire per 10 minuti, risciacqua con acqua tiepida e procedi con lo shampoo.
Oli essenziali: Aggiungi al tuo shampoo 3-4 gocce d’olio essenziale d'arancia, di lavanda o di salvia. Le loro proprietà toniche e antisettiche li rendono ottimi per i capelli grassi.
Risciacquo: Mescola 2 gocce d'olio di timo o di rosmarino (piante astringenti) ad 1 cucchiaio d’aceto o di limone, per chiudere le squame dei capelli. Diluisci questo composto in un litro d'acqua minerale o sorgiva, con la quale sciacquerai i capelli.
Come acconciarli?
Non usare mai pettini di metallo su capelli bagnati. Prendi un pettine d’osso o di plastica. I denti devono essere rotondi e lisci, per non danneggiare le squame dei capelli. Dimentica pettini e spazzole a denti sottili e stretti, che attiverebbero la produzione del sebo. Evita i gel: rendono il capello spento e grasso; dimentica gli oli, che rendono i capelli lucidi, ma li appesantiscono.
Radici grasse e punte secche, come fare?
A causa di tinture, permanenti, decolorazioni, o asciugature troppo aggressive, la capigliatura non è abbastanza liscia da permettere al sebo di scivolare lungo il capello.
Per rimediare:
- Applica la maschera all'argilla soltanto sulle radici, non sulle punte!
- Lava i capelli con uno shampoo purificante.
- Nutri le punte usando oli e maschere idratanti.
- Evita di massaggiare il cuoio capelluto, perchè più attivi la circolazione sanguigna, più il sebo risale sulla superficie del cuoio capelluto.
Capelli sani, certo che è possibile!
Come complemento ai trattamenti cosmetici, è indispensabile avere un corretto stile di vita. Dormi sufficientemente, mangia in modo equilibrato (un'alimentazione ricca di verdure verdi e frutta fresca aiuta ad eliminare le tossine). Prendi degli integratori alimentari anti-capelli grassi, a base di acidi amminici inzolfati, di zinco e di vitamina B6: agiscono a lungo termine.

Uniti post consecutivi come da regolamento. Citare la fonte. Mod Lilla
charmeenrose
charmeenrose

MessaggioTitolo: Re: help! capelli grassi!!!   help! capelli grassi!!! EmptyMer 28 Set 2011, 08:45

Arianna anche io avevo questo problema, ne ho parlato con la parrucchiera e mi sono fatta comprare uno shampo specifico per capelli grassi della L oreal Professional , costa circa tredici euro ti assicuro che funziona già dal primo utilizzo ma devi alternarlo a un normale shampo e diluirlo due gettate in un bicchierino da caffè pieno d'acqua, non fa schiuma lascia buon odore e soprattutto lascia i capelli puliti più a lungo. Va utilizzato alternato poichè il suo effetto seboregolizzatore se utilizzato troppo spesso fa seccare la cute.
arianna97
arianna97

MessaggioTitolo: Re: help! capelli grassi!!!   help! capelli grassi!!! EmptyMer 28 Set 2011, 15:11

grazie a tutti per i consigli!!
marie: grazie per le informazioni, mi sono state molto utili!
charmeenrose: appena ho tempo vado dalla parrucchiera e mi faccio comprare quello shampoo!!

flowerwelcome
sweettrista93
sweettrista93

MessaggioTitolo: Re: help! capelli grassi!!!   help! capelli grassi!!! EmptyMar 18 Ott 2011, 18:49

charmeenrose come si chiama quello shampoo della loreal professionnel???
anch'io ne usavo uno della stessa linea, ma non mi ha fatto assolutamente nulla, anzi, ha accentuato tutto......
ironia della sorte l'unico shampoo grazie al quale mi sembra che i capelli siano più puliti (anche se li devo sempre lavare un giorno si e uno no) è il garnier fructis antiforfora, che fra l'altro non è neanche specifico per i capelli grassi..!!!!!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: help! capelli grassi!!!   help! capelli grassi!!! Empty

help! capelli grassi!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton :: Il Bon Ton :: Look, Style e Make-up-