IndicePortaleRegistratiFAQAccedi

Condividi | 

Tintarella di luna??

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
jeha

MessaggioTitolo: Tintarella di luna??   Ven 22 Lug 2011, 10:19

"E’ molto importante la figura della donna e del suo incarnato: la pelle bianca da secoli è considerata sinonimo di aristocrazia.
Nell'Ottocento era una caratteristica delle nobildonne. Infatti avere una carnagione chiara era considerato un segno tipico delle classi nobili, contrariamente all'essere abbronzati che caratterizzava le donne della scala sociale più bassa. Quest’ultime facevano lavori umili ed in genere pesanti all'aria aperta che abbronzavano la pelle.
Era infatti usanza comune per le nobildonne andare in giro sotto ombrelli di varie fogge a protezione della candida pelle.
L’abbronzatura è out ed anche molto pericolosa per la pelle. Rughe e macchie sono in agguato. Si rischia per la salute dermatologica e in più la pelle non risulta molto seducente. "

Io negli ultimi due anni ho smesso di prendere il sole, mi sento molto più bella con la pelle candida, più dolce e pulita. Al mare o in piscina preferisco stare sotto l'ombrellone a leggere un bel libro, prima di partire metto la crema solare con protezione 50+ per i bambini in modo da proteggermi quando entro in acqua. In questo modo ho anche eliminato i miei problemi di dermatite ed eritema.
Voi cosa ne pensate? Siete pro o contro abbronzatura?
Aspetto i vostri commenti!! veryshy

Fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
veronicaallegra

MessaggioTitolo: Re: Tintarella di luna??   Ven 22 Lug 2011, 10:33

Io sono assolutamente contro nonostante tutti si arrostiscono al sole a più non posso!! Quella pelle rossa e screpolata proprio non la sopporto. L'altro giorno mia cognata è andata a mare nelle pre più calde, si è scottata ed ha preso un'insolazione e si è sentita malissimo per tutto il giorno!! Un pò di sole comunque non guasta ha tanta vitamina D che fa bene alle ossa. Io un pò abbronzata lo sono essendo che il giorno a volte cammino sotto il sole.Però sinceramente la carnagione esageratamente chiara non mi piace!! A me piace il mio colorito perchè non è nè chiaro nè scuro. Che poi il troppo sole fa venire anche i nei e macchie però asciuga anche i brufoli ed è un bene per la pelle grassa. Secondo me più che altro non si deve esagerare con il sole però un minimo fa bene. (l'altro giorno mia madrina si è messa con la sedia sdraio in costume in terrazza a prendere il sole da mezzogiorno fino alle 16!! Oddio non so come ha fatto a resistere sotto il sole cocente e per di più quel giorno l'aria era irespirabile dato che c'era scirocco!!)
Ellie

MessaggioTitolo: Re: Tintarella di luna??   Ven 22 Lug 2011, 11:40

Sinceramente un po' di abbronzatura non è male, anche se non mi piace l'arrostimento a "wurstel" o "carne alla griglia" che tanto va di moda. Preferisco un'abbronzatura lieve!!

Troppo sole fa male, fa invecchiare più precocemente la pelle (il sole emette fotoni, che sono radiazioni a tutti gli effetti e determinano effetti sia dose-dipendente sia stocastici sulle cellule della pelle, sia negli strati superficiali e profondi) ed espone al rischio, per i motivi citati fra parentesi, a neoplasie benigne e maligne della cute. Oltre agli effetti dovuti all'infiammazione "termica" causata dall'incapacità di dissipare calore in eccesso (le scottature che sono vere e proprie ustioni di primo e secondo grado). Fatta questa precisazione un po' di sole non fa male, permette, come già diceva veronicaallegra, produrre Vitamina D, indispensabile per il metabolismo dell'osso.

Mademoiselle

MessaggioTitolo: Re: Tintarella di luna??   Ven 22 Lug 2011, 12:23

Io sono veramente molto chiara di pelle e, al sole, se senza protezione, divento rossa e mi brucio. Solitamente, metto la protezione +20, con cui mi trovo bene e, quando esco dall'acqua del mare, la rimetto, soprattutto dietro la schiena e sulle spalle.
Inoltre, non mi abbronzo tantissimo, ma divento di una bella colorazione un po' dorata.
Neanche io amo l'abbrozzatura troppo scura, però è anche vero che colorarsi un po' al sole, fa bene.
Se proprio uno poi, non può fare a meno di diventare scuro o, semplicemente, si abbronza subito, deve almeno curare la pelle e proteggerla con la crema solare e il dopo sole.
Al mare, spesso, vedo persone abbronzatissime ma con la schiena e le spalle tutte spellate e arrossate dal sole, appunto perchè, molto probabilmente (anzi, sicuramente), non mettono la crema -__- (e credetemi, è davvero sgradevole!).
Quindi, nonostante io preferisca la pelle chiara, un po' di abbronzatura fa bene e, inoltre, d'estate, è anche bella (soprattutto se uniforme. Purtroppo a me si vedeono i segni del costume: penso che comprerò un costume a fascia).

stellina

MessaggioTitolo: Re: Tintarella di luna??   Ven 22 Lug 2011, 20:32

Io sono del parere che d'estate un po' di abbronzatura ci stia....personalmente mi piace vedere la mia pelle di un bel colorito dorato dopo una giornata al mare! Ovviamente ha ragione Mademoiselle nel dire che è necessario fare molta attenzione alle scottature con conseguente spellatura! Anche perchè allora sono dolori e che gusto c'è ad arrostirsi al sole!!
Boccio invece in maniera categorica l'abbronzatura da "lampadato"!! Assolutamente no!! nono!
valentinarose

MessaggioTitolo: Re: Tintarella di luna??   Sab 23 Lug 2011, 10:10

Voto assolutamente contro ad un'abbronzatura selvaggia, oltre al fatto che è dannosa per la pelle, io mi annoio a prendere il sole tutto il giorno!
ok,invece, ad un'abbronzatura dorata e delicata, mi aiuta a truccarmi di meno e mi fa perdere il mio solito colorito bianco bianco.
jeha

MessaggioTitolo: Re: Tintarella di luna??   Sab 23 Lug 2011, 11:31

Avete ragione prendere un po' di sole farebbe bene... tra l'altro minimizza i difetti come brufoli e cellulite, però fa risaltare le smagliature!! Io purtroppo non sopporto nemmeno più il segno del costume (e pensare che uso quello a fascia), mi da proprio fastidio.. Preferisco essere chiara ma uniforme timidissima
aliciuzza

MessaggioTitolo: Re: Tintarella di luna??   Sab 23 Lug 2011, 12:55

A me non piace molto l'abbronzatrura e non sono un'amante del mare anche perchè durante l'estate ci vado solo quando scendo in Sicilia dai miei nonni paterni. Io purtroppo ho una pelle un pò secca quindi mi spuntano continuamente brufoli che riesco a fare andare via grazie all'acqua di mare e al sole. Per me è una sofferenza stare sotto il sole per più di 5 minuti,infatti sto sempre sotto l'ombrellone e pur non volendomi abbronzare quei 5 minuti di sole mi fanno diventare scurissima e la cosa mi infastidisce troppo anche perchè poi risalgo a casa miaa Milano e vedo tutte le mie amiche bianche e io che sembro una marocchina -.-
veronicaallegra

MessaggioTitolo: Re: Tintarella di luna??   Sab 23 Lug 2011, 13:11

aliciuzza per me che sto in Sicilia invece è il contrario!! Io sono la più chiara di tutti!! Qui si nota subito chi è che non va a mare visto che sono tutti abbronzatissimi!! Ahuahuahuahu!! XD
Vero

MessaggioTitolo: Re: Tintarella di luna??   Sab 23 Lug 2011, 15:17

A me piacciono molto sia il mare che la piscina,ma sono del parere che il giusto mezzo è la cosa migliore.
La pelle è una parte molto delicata del corpo quindi secondo me le bombardature di raggi uv sono a dir poco tremende,di conseguenza sono contro le lampade e l'abbrostulimento al sole, d'inverno il colore della pele è stuupendo in tutti noi quello naturale,l'estate un po di sole preso bene e curato con creme e doposole è anche bello,e illumina il nostro corpo quando indossiamo vestiti bianchi..
Poi parlando sinceramente stare ore e ore sotto il sole al mare è estremamente noioso,ci sono tante cose belle da fare : una nuotata,una passeggiata,una partitina a pallavolo o a racchettoni..no?? :) bliki
maryk92

MessaggioTitolo: Re: Tintarella di luna??   Dom 24 Lug 2011, 11:25

Per me stare ore ed ore al sole per "abbrustolirsi" e rovinare la pelle invece di fare delle belle passeggiate e godersi un po dei benefici del mare non è un granchè....Il sole è molto dannoso per la pelle perchè a lungo andare provoca danni irreparabili(rughe,machie,nei...),io"prendo"il sole solo quando passeggio in città o al mare,sempre con protezione cosparsa su tutto il corpo che dà quel lieve colore ambrato alla pelle.Non mi va di andare al mare con lo scopo di stendermi sul lettino ore e ore per diventare un peperone ambulante,più che altro mi diverto e poi una bella carnagione chiara e candida,per me,è piu difficile da trovare con tutti gli allampadati che ci sono ah ah ah
La pelle chiare è ok occhiolino
Olivia

MessaggioTitolo: Re: Tintarella di luna??   Lun 25 Lug 2011, 10:05

Io sono contro l'abbronzatura, sia per un fatto estetico sia per un fatto salutare: la pelle Jeha come dici anche tu è bella candida e naturale, ognuna ha la sua naturale carnagione e penso che sia la più adatta a noi, ma in estate tutte ci scuriamo un pò, come saprai, per la melanina prodotta dal nostro corpo come protezione naturale della pelle ai raggi ultravioletti, ma arrostirsi sotto al sole di proposito, come idea, non è il massimo... però un pò di sole alla nostra pelle fà sempre bene!
Si al mare, ma quest'ultimo è bello per fare delle passeggiate e al massimo il bagno per rinfrescarsi, poi proprio per questi raggi ultravioletti dannosi per la pelle è meglio non stare troppo alla luce diretta del sole soprattutto nelle ore di punta! yess
Josie

MessaggioTitolo: Re: Tintarella di luna??   Lun 25 Lug 2011, 14:29

io invece mi abbronzo tantissimo! non faccio lampade e non mi metto sotto il sole come una lucertola, ma avendo una carnagione abbastanza scura, mi basta una camminata sotto il sole o un bagno in piscina che sono scurissima! ahimè, a settembre/ottobre se ne va via tutta, quindi devo tenermela :D
CoCa

MessaggioTitolo: Re: Tintarella di luna??   Mar 26 Lug 2011, 23:03

Sono assolutamente d?accordo con Olivia e amo la pelle chiara! Odio invece l' abbronzatura "marrone"..non so se mi spiego! Quella dorata è molto bella, ma scurirsi e basta non mi piace molto! Sono andata a mare solo 7 volte fino ad ora e sono leggermente più colorita, e mi va bene così! Piuttosto..come vi comportate quando la vostra pelle inizia a squamarsi?? Io avevo letto che bisogna fare uno scrub e dopo utilizzare una crema idratante ma mia sorella pensa che con lo scrub ho peggiorato la situazione :(
stellina

MessaggioTitolo: Re: Tintarella di luna??   Mer 27 Lug 2011, 11:18

In realtà se non ti scotti la pelle non dovrebbe "squamarsi"...in ogni caso, le volte in cui mi è successo, ho sempre fatto una bella doccia per togliere più pelle morta possibile e poi quintali di crema idratante e spesso! Dello scrub non saprei...
Susie

MessaggioTitolo: Re: Tintarella di luna??   Mer 27 Lug 2011, 12:34

Le abbronzature superforti non piacciono neanche a me.. le trovo eccessive, artificiali e poco fini. Io, anche se mi piacessero, temo che non potrei mai arrivare ad avere un colorito simile, dal momento che mi bastano tre raggi di sole per scottarmi anche con una protezione alta.... ormai mi sono abituata al fatto di dovermi abbrustolire tutte le estati, ahimè!
In ogni caso, almeno d'estate, un colorito naturale e leggermente dorato non mi dispiace :)
CoCa

MessaggioTitolo: Re: Tintarella di luna??   Mer 27 Lug 2011, 14:22

Certo il colorito dorato è molto bello, concordo con te Susie! Stellina proverò a mettere solo tantissima crema idratante!
Lilla

MessaggioTitolo: Re: Tintarella di luna??   Mar 02 Ago 2011, 15:50

Uffi tutti mi dicono che sono troppo bianca (soprattutto d'estate mmmmhhh ), ma possibile che non si sia liberi di evitare di arrostirsi al sole?? Io amo la mia carnagione così com'è, di porcellana, su cui il blush risalta in modo naturale, tenue, delicato.....nel 2011 è un obbligo l'abbronzatura? Mah...

Scusate lo sfogo ma da quando sono ritornata a casa dall'università avranno fatto lo stesso commento 5 persone....grrrr impazzisco
stellina

MessaggioTitolo: Re: Tintarella di luna??   Mar 02 Ago 2011, 16:19

Eh lo so...ormai abbronzatura = bellezza è diventato il luogo comune della nostra società. Ma vi rendete conto di quanto l'uomo sia facilmente condizionabile dalla moda?? E' una cosa che non sopporto, eppure anch'io a volte ci casco. E' inutile, nella nostra società vanno per la maggiore abbronzatura e tatuaggi e allora tutti come "pecoroni" si abbrustoliscono al sole per diventare neri e mostrano il loro tatuaggio (quando non sono 2 o 3...o 7!) come i dettami della moda estiva suggeriscono. Che rottura! Basta!!
Quoto tutte le ragazze che pensano con la propria testa e amano la loro carnagione di porcellana! Brave! yess
Majda

MessaggioTitolo: Re: Tintarella di luna??   Mar 02 Ago 2011, 16:56

A me piace un colorito salutare!! Io sono molto bianca di mio. Non amo stare sotto al sole, nel senso che mi annoio, però mi piace abbronzarmi leggermente, avere un colorito dorato che secondo me è splendido!

Inoltre, ragazze, il sole, se preso con le giuste precauzioni è un toccasana!! Innanzitutto per il nostro apparato scheletrico perchè stimola la produzione di vitamina D che fortifica le ossa. (e si stanno conducendo alcune ricerche sui latticini e per ora è stato dimostrato che non fortificano assolutamente le ossa, anzi le indeboliscono e favoriscono determinate patologie che con il tempo arrivano a distruggere le ossa)

Il sole inoltre aiuta chi ha la pelle oleosa e a tendenza acneica oppure chi è affetto da alcune malattie della pelle, anche qui se preso con precauzione e con le giuste creme!!

Il sole, inoltre, aiuta a combattere alcuni tipi di tumore!

Il problema si presenta forse maggiormente nelle persone con un sistema immunitario già naturamente molto debole, in quanto il sole abbassa ulteriormente le difese immunitarie e il corpo produce meno anticorpi...uno dei maggiori rischi del sole (insieme ai melanomi che colpiscono la pelle) è quello di favorire la diffusione di malattie infettive, più o meno gravi.

E' stato dimostrato l'aumento di tumori della pelle, in alcuni casi dovuto all'esposizione al sole, ma nella maggior parte dei casi la causa sta nel paziente che si espone senza protezione oppure per un tempo prolungato. Dermatologi ed oncologi si battono da tempo per far passare il messaggio che il sole fa bene con la giusta esposizione!
voguefrance

MessaggioTitolo: Re: Tintarella di luna??   Mar 02 Ago 2011, 17:12

Nemmeno io sopporto l'abbronzatura selvaggia, la trovo molto trash!
Comunque, considerando che sono anch'io bianca bianca e che mi scotto anche con protezione +50, ho deciso di addottare la "tintarella di luna"; inoltre:
-trovo la pelle chiara molto più fine ed "aulica" :)
-non mi piacciono i segni del costume
-il sole fa male (per le ossa basta quello che prendo quando esco a piedi)
-non mi piace stare al sole
Lilla, la penso esattamente come te: è una cosa odiosa sentirsi continuamente dire "ma come sei bianca!" oppure "ma non eri mica andata al mare?!?"...viva la pelle porcellana! :)
Lilla

MessaggioTitolo: Re: Tintarella di luna??   Mar 02 Ago 2011, 20:12

Giusto! Sono molto daccordo sia con stellina che voguefrance! Il sole che fa bene alle ossa si prende anche uscendo di casa per una passeggiata! Mentre esporsi troppo comporta l'attivazione dei radicali liberi con conseguente invecchiamento precoce (comparsa di rughe, perdita di elasticità della pelle....ecc). Studio veterinaria.....eheheh veryshy
Susie

MessaggioTitolo: Re: Tintarella di luna??   Mar 02 Ago 2011, 20:31

Mamma mia è vero! Le persone che ti fanno notare quanto la tua pelle sia chiara sono irritanti!
Ne ho sentite di tutti i colori: dal banale "sei bianca come il latte" al tremendo "mozzarella", commento che mi innervosisce parecchio!!

Solo ultimamente un ragazzo mi ha detto "bè tu sei la più chiara.... ma si sa che è segno di nobiltà!". ha acquistato 100 punti tutti insieme :)
Raison23

MessaggioTitolo: Re: Tintarella di luna??   Gio 04 Ago 2011, 00:24

assoultamente d'accordo con stellina solo perchè una cosa diventa un must dell'anno sebbene danneggiosa (perchè farsi tutte quelle lampade è tutt'altro che salutare come anche stare sotto al sole per ritrovarsi quel tono arancione scuro),Io sono per una leggera abbronzatura dorata ma non ho mai avuto la fortuna di abbronzarmi degnamente avendo la pelle pallidissima!
Tania

MessaggioTitolo: Re: Tintarella di luna??   Dom 21 Ago 2011, 09:14

Siceramente a me piace essere un po' abbronzata...ho i capelli castani scuri che stonano con la pelle bianchissima che ho...mi piaccio molto di più se sono un po' meno bianca. Non mi faccio le lampade, l'effetto che ne esce è terribile secondo me, troppo "finto" per i miei gusti D'inverno uso solo un po' di terra abbronzante ma d'estate adoro stare sotto il sole, mettendo però una crema solare abbastanza forte...il risulato è pelle color miele scuro, che non mi dispiace.
secondo me stare sotto il sole fa bene, basta una mezzoretta al giorno nel tardo pomeriggio...credo che poi sia la nostra impressione davanti lo specchio e il nostro buon senso a dirci quando è il caso di "coprirci"! :-)
e comunque...buone vacanze a tutte! bye
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Tintarella di luna??   

Tintarella di luna??

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton :: Il Bon Ton :: Look, Style e Make-up-