IndicePortaleRegistratiFAQAccedi

Condividi | 

Plissè

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Veggie

MessaggioTitolo: Plissè   Mer 11 Mag 2011, 11:51

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Citazione :
Nel confezionamento dei vestiti la tecnica del plissé è un’arte antica, utilizzata con diverse metodologie da millenni; già per gli antichi egizi vestiti plissettati erano di grande preziosità, come dimostrano gli affreschi dei faraoni ritrovati nella valle dei re.

Per ottenere le pieghe di quegli abiti si immergeva il tessuto in una soluzione di gomma, adoperando poi uno strumento piatto molto pesante, una specie di ferro da stiro ante litteram.

Al museo dei tessuti di Lione è conservata una rara tunica realizzata nel periodo 2000/1960 AC e un vestito simile si trova al Louvre.

Proprio dall’arte classica prese ispirazione Mariano Fortuny, che brevettò il proprio plissé nel 1909. Fu creatore della tunica Delphos, e stilista per personaggi in vista nella sua epoca: Isadora Duncan, Eleonora Duse, Sarah Bernhardt, Peggy Guggenheim etc.

Infine nella storia dell’alta moda altri due stilisti hanno dato il proprio nome a tipi di plissettatura, Madame Grés e Issey Miyake, la cui tecniche sono considerate uniche al mondo.

FONTE: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Secondo Vogue è uno dei temi delle collezioni primavera-estate 2011, qui potete trovare una bella galleria di immagini: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].

Trovo il plissè molto raffinato, femminile e delicato, specie nei colori chiari e neutri. Non l'ho mai preso in considerazione, fino a quest'anno, quando ho iniziato a trovarlo spesso nei negozi. Nel mio armadio al momento solo una gonna, ma è sicuramente una lavorazione che dovrò rivalutare!
Voi, ragazze bon ton, lo usate?
Torna in alto Andare in basso
charlotte crowley

MessaggioTitolo: Re: Plissè   Mer 11 Mag 2011, 14:32

wow che bello il plissè !!!
a me personalmente piace tanto però non ho il fisico adatto per portarlo ( almeno questo penso) ...però mi piacerebbe andare in qualche negozio per provare uan bella gonna o un qualche vestito per vedere se riesco a ricredermi!!!
comunque in generale è un voto a favore!! okkkk
grogio94

MessaggioTitolo: Re: Plissè   Mer 11 Mag 2011, 14:39

Molto bello!! Guarda neanche io non ho un corpo perfetto per questo tipo di gonne!! T.T
Veggie non e' che potresti mettere una foto della tua gonna(sempre se ti va)??
Grazie bacione!! :*
Veggie

MessaggioTitolo: Re: Plissè   Mer 11 Mag 2011, 14:43

Ragazze, io non ho un fisico secco, però mi sta bene (o almeno credo!).
La mia gonna è quella della penultima foto che ho postato, quella bianca coi cuoricini. La indosso proprio oggi (x questo mi è venuta l'idea del post) con una maglietta nera, cardigan nero, collant e ballerine nere e sciarpina fantasia sui colori dell'arancione!
grogio94

MessaggioTitolo: Re: Plissè   Mer 11 Mag 2011, 15:10

Woooow!! Sarai bellissima!!! ;);) liquid
Devo dire che hai gusto!!! ;D
Dovrò rimediare!! loveit
Spero proprio di trovare la stessa che hai tu Veggie perchè è a dir poco stupenda! happycake

Ultima modifica di grogio94 il Mer 11 Mag 2011, 19:46, modificato 1 volta
Susie

MessaggioTitolo: Re: Plissè   Mer 11 Mag 2011, 16:31

Che carina la gonna con i cuori!!
Mah.. capi plissè nel mio armadio mancano! devo vedere di rimediare al più presto allora :)
proverò qualcosina :)
Majda

MessaggioTitolo: Re: Plissè   Mer 11 Mag 2011, 19:21

Mi piacciono moltissimo i capi plissè, ma devo dire la verità non ne ho!! Dovrò rimediare e poi io non è che li trovi molto in giro, dovrò cercare meglio! ;)
Elle Woods

MessaggioTitolo: Re: Plissè   Sab 14 Mag 2011, 15:08

Io adoro i vestiti plissettati!

Veggie ci avvisa che secondo Vogue è una delle tendenze di questa primavera-estate, quindi, ragazze sarà molto facile trovare in giro capi di questo genere!! E' un'ottima occasione per chi non ne ha di questi capi e per chi, semplicemente ne vuole fare una scorta :)

La vestibilità di un abito o altro abbigliamento plissettato, dipende anche dal tipo di tessuto sul quale è stato creato! Infatti, non tutti i capi plissettati hanno lo stesso tessuto: quindi, se provate un certo abbigliamento, può essere che per quel tipo di tessuto non vi cade bene: perciò, provatene diversi e vedrete che troverete quello che vi sta meglio.
Parlo per esperienza, visto che tempo fa avevo provato un abito sul quale ho trovato inopportuno creare del plissè, in quanto non era particolarmente adatto

Serena

MessaggioTitolo: Re: Plissè   Mar 17 Mag 2011, 13:39

Io ADORO il plissè!! Personalmente mi sta bene per le gonne più che per gli abiti interi, ma un abito plissettato è super bon ton! Immaginate un abitino senza maniche, con lo scollo appena squadrato o appena a barchetta, e una cinturina sottile in vita; magari rosa con una cinturina crema o beige liquid
Dafne91

MessaggioTitolo: Re: Plissè   Mar 17 Mag 2011, 14:36

più che le gonne mi piacciono i vestitini cosi,..un pò frufru :D
grogio94

MessaggioTitolo: Re: Plissè   Mar 17 Mag 2011, 14:41

Frufru!! ah ah ah
io preferisco le gonne!! loveee
Dafne91

MessaggioTitolo: Re: Plissè   Mar 17 Mag 2011, 14:54

ahahah che fai prendi in giro!!! xD frufru da oggi ti chiamo!!!! bliki
grogio94

MessaggioTitolo: Re: Plissè   Mar 17 Mag 2011, 15:35

loveit dafne smack and heart
Elle Woods

MessaggioTitolo: Re: Plissè   Mar 17 Mag 2011, 16:55

Serena ha scritto:
I...Immaginate un abitino senza maniche, con lo scollo appena squadrato o appena a barchetta, e una cinturina sottile in vita; magari rosa con una cinturina crema o beige liquid

si, sta divinamente!! clapclap

Io adoro invece i vestitini!
satyne

MessaggioTitolo: Re: Plissè   Mar 17 Mag 2011, 21:50

bellissimi i vestitini!!!
fino ad ora non mi è semrato di vedere nulla nei negozi,ma spero proprio di trovare qualcosa..davvero divini!!
MadameLamù

MessaggioTitolo: Re: Plissè   Mar 17 Mag 2011, 22:35

il plissè è molto carino...Ho portato qualcosa in passato. Non sapevo fosse tornato di moda...non l'ho visto ancora in giro....m'impegnerò a cercare meglio bliki
valentinarose

MessaggioTitolo: Re: Plissè   Mer 18 Mag 2011, 11:42

Bellissimo l'abito descritto da Serena!
E altrettanto bella è la gonna di Veggie!
Personalmente mi piace molto questo tessuto e mi stanno meglio le gonne piuttosto dei vestitini, devo fare un altro complimento a Veggie: che delizioso outfit avevi il giorno del post!!!
Veggie

MessaggioTitolo: Re: Plissè   Mer 18 Mag 2011, 23:04

Grazie cara!
amorecupido
spignattina

MessaggioTitolo: Re: Plissè   Ven 11 Mag 2012, 13:36

Io lo trovo chiccoso, ma non ho assolutamente il fisico [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Veggie

MessaggioTitolo: Re: Plissè   Ven 11 Mag 2012, 14:18

Perchè dici che non li puoi portare? Essendo capi morbidi, credo possano andare un po' su tutte le taglie, e per il fatto della verticalità slanciano pure...

Tra l'altro questa stagione va parecchio per cui si trova davvero molto plissè in giro, soprattutto di un delizioso color corallo! Ho intravisto degli abiti da Mango che sembravano carini!
spignattina

MessaggioTitolo: Re: Plissè   Ven 11 Mag 2012, 14:21

Ho provato qualche gonna ed essendo bella pienotta si allargava ahahha, orribile. Però forse dovrei riprovare, tu che capo mi consigli visto che sono una donna a pera. Ah e poi, amo il color corallo.
anele88

MessaggioTitolo: Re: Plissè   Ven 11 Mag 2012, 14:25

trovo il plissè bellissimo ma bliki non ho niente di plissettato!! Spignattinaaaa prima prova un vestitino stile greco-romana con gonna plissettata e poi ci dirai se ti stanno bene o no amorecupido

Ultima modifica di anele88 il Ven 11 Mag 2012, 14:27, modificato 1 volta
spignattina

MessaggioTitolo: Re: Plissè   Ven 11 Mag 2012, 14:27

Ok, vi terrò aggiornate [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Veggie

MessaggioTitolo: Re: Plissè   Ven 11 Mag 2012, 14:48

spignattina ha scritto:
Però forse dovrei riprovare, tu che capo mi consigli visto che sono una donna a pera. Ah e poi, amo il color corallo.

Magari un bell'abito con scollatura all'americana, che cada poi morbido, del tipo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
spignattina

MessaggioTitolo: Re: Plissè   Ven 11 Mag 2012, 15:09

Bellissimi i vestiti che hai postato, e sicuramente da provare. Tu cosa hai di plissèttato?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Plissè   

Plissè

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton :: Il Bon Ton :: Look, Style e Make-up-