IndicePortaleRegistratiFAQAccedi

Condividi

Tanto di cappello!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
stellina
stellina

Tanto di cappello! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! - Pagina 2 EmptyMer 13 Ott 2010, 14:38

Promemoria primo messaggio :

Ho pensato che in questo forum incantevole mancasse uno dei capi fondamentali per fronteggiare l'imminente inverno: il cappello!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Cerchietti piumati e decorati con strass, piccoli toque di rafia, fogge svettanti e appariscenti, il cappello è un protagonista dell' eleganza femminile.
Per alcuni designer il cappello e' gia' da tempo un accessorio oltre la moda, un'opera creativa che sconfina dalla moda, sale di rango e rasenta l'arte.
Pochi accessori possono far notare una donna come un cappello ben portato.

Il Basco
Il basco è un cappello che in origine era utilizzato dai contadini baschi, da cui prende il nome, per lo più in lana o in feltro e che fino a qualche anno fa era semplicemente diffuso come cappello delle classi popolari e nell’ambiente militare, perché economico da produrre e facile da portare con sè.
Questo cappello, caratteristico per il suo essere indossato reclinato da un lato, è ora portato in tantissimi colori e tessuti e non conosce crisi. In lana, in cotone o in panno, in tinta unita o in fantasia, a seconda del modello, si adatta a diversi stili e diventa romantico e femminile con accessori applicati, come fiori o fiocchi. Dato che non crea ombreggiature sul viso, è particolarmente adatto a chi ha il volto di forma allungata.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La Coppola
La coppola è un cappello già diffuso in Inghilterra nel corso del ‘700 e passato poi nella tradizione siciliana a cui noi tuttora lo associamo. Meno diffuso rispetto agli anni passati, in cui era stato oggetto di una decisa riscoperta, mantiene comunque i suoi fedeli estimatori. Adatto ad uno stile particolare e mascolino, in cui può essere il particolare che fa la differenza.

La Cloche (che è quello che preferisco! amorecupido )
Per chi cerca un cappello romantico e dallo stile retrò, la scelta perfetta è la cloche, cappello utilizzatissimo negli anni ’20 e attualmente di nuovo in voga. La sua caratteristica fondamentale è quella di seguire le linee del viso, rimanendo aderente alla sua forma e lasciando scoperti appena gli occhi: dona mistero ed eleganza, è un cappello intensamente femminile.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Il Borsalino
Originariamente una moda femminile del XX secolo, il borsalino veniva usato intorno al 1920 come accessorio da uomini della classe agiata. La sua popolarità aumentò vertiginosamente fino a sostituire lo Homburg, cappello simile nella forma, negli anni '30. È possibile trovare i borsalini in ogni colore ma il nero, il marrone e il rosso sono quelli più comuni.
Agli inizi degli anni '70 il borsalino era considerato una moda finita e adottata solo da uomini anziani o più tradizionali. Nelle recenti stagioni di moda, tuttavia, il borsalino è stato oggetto di un revival. Anziché grigie, marroni e nere, le fedore ora hanno diversi colori e motivi.

Ma come scegliere il cappello adatto?
La proporzione del cappello deve essere in armonia con la propria corporatura; per esempio, una persona bassa di statura non deve portare cappelli dalle falde troppo larghe. Una persona con il volto rubicondo dovrebbe indossare cappelli ampi rispetto a una persona col volto più sottile; infatti l’ombra creata dal cappello grande snellisce un volto tondo, mentre fa scomparire un viso piccolo e affilato.
Per portare bene il cappello bisogna anche badare all’inclinazione della falda rispetto alla fronte: non si deve far altro che mettersi davanti allo specchio per trovare la posizione più opportuna al proprio viso. occhiolino
Ciò che è certo è che il modo di portare il cappello rivela l’intenzione di chi lo porta.

E voi ragazze usate il cappello? Quale tipo o genere preferite?
Scambiamoci tante idee e consigli!! eqprca

Fonti: wikipedia
modaemodi.org, il ritorno del cappello
pourfemme.it
decido.it

Ultima modifica di stellina il Mer 13 Ott 2010, 21:10, modificato 3 volte (Motivazione : Modificato per mancanza elenco fonti)
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Vittoria
Vittoria

MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! - Pagina 2 EmptyVen 29 Ott 2010, 09:50

meraviglioso sweetlove
stellina
stellina

MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! - Pagina 2 EmptyVen 29 Ott 2010, 20:39

Wow sxoxo! Bellissimo! amorecupido
Veggie
Veggie

MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! - Pagina 2 EmptyMer 03 Nov 2010, 17:03

Sono entrata in fissa con questo cappellino, deve essere mio:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Che ne pensate?
missvalep
missvalep

MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! - Pagina 2 EmptyMer 03 Nov 2010, 17:08

Secondo me, Veggie, è molto carino! Poi a me piace proprio quel colore.
rosa
rosa

MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! - Pagina 2 EmptyMer 03 Nov 2010, 22:42

wow..molto bello..non è il mio genere..ma è davvero molto carino!!!
stellina
stellina

MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! - Pagina 2 EmptyGio 04 Nov 2010, 10:36

Bello Veggie!! Il colore è splendido loveee e anche il modello è molto carino! Complimenti per la scelta!
Françoise

MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! - Pagina 2 EmptyGio 04 Nov 2010, 17:25

Ho deciso di comprare un basco!L'ho visto indossare da una ragazza e me ne sono innamorata..dà un'aria cosi..parigina loveit
Libecciata
Libecciata

MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! - Pagina 2 EmptyGio 04 Nov 2010, 22:01

ma bellino quello azzurro dove in che negozi si trova?

anche il basco frances è delizioso!
Veggie
Veggie

MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! - Pagina 2 EmptyVen 05 Nov 2010, 09:10

Libecciata ha scritto:

L'ho visto su internet e dicevano che è di OVS! Ho proprio in programma x oggi una capatina in negozio... ti tengo aggiornata!
stellina
stellina

MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! - Pagina 2 EmptyVen 05 Nov 2010, 20:54

Anch'io voglio prendermi un basco francese...rosso se lo trovo! yess
Julie
Julie

MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! - Pagina 2 EmptySab 06 Nov 2010, 14:33

Che meraviglia i cappelli di Audrey!!!! loveit
Io per l'inverno uso generalmente un basco rosso che mi hanno portato da Parigi, meraviglioso! Poi altrimenti ho una coppola grigia di tweed, e vari berrettini magari intonati ad altre sciarpe e qualche cappello di mia madre da giovane!
Il borsalino mi piace moltissimo, ma lo uso più d'estate, magari di paglia.
E anche io ho trovato nell'armadio di mia nonna alcune cloches meravigliose!!!!! *_*
Per non parlare di un cappellino vintage anni '40 color lavanda, particolarissimo, con un mezzo fiocco su un lato, che va portato a un lato della testa, e non so bene ancora come abbinare, e, soprattutto, come fermare sulla testa! sorry
Veggie
Veggie

MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! - Pagina 2 EmptyDom 07 Nov 2010, 13:28

Libecciata ha scritto:

Dunque, nell'OVS in cui sono stata in quel modello c'era solo marrone, colore che non mi interessava. Costo: 16.95€. L'ho comunque provato per vedere come mi stava il modello e la risaposta è stata: malissimo! Non mi donava per niente. Ho comunque avuto modo di vedere che in negozio ci sono un sacco di cappellini deliziosi a prezzi bassi. Io consiglio di farci un giro se capita!
stellina
stellina

MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! - Pagina 2 EmptyDom 07 Nov 2010, 14:19

Vero, all'OVS ne ho visti molti anch'io. Però li ho trovati molto grandi...sarò io forse che ho la testa piccolina, ma non mi stavano per niente!! Comunque il colore del cappello che avevi scelto è davvero bellissimo!
Veggie
Veggie

MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! - Pagina 2 EmptyDom 07 Nov 2010, 14:27

stellina ha scritto:
Vero, all'OVS ne ho visti molti anch'io. Però li ho trovati molto grandi...sarò io forse che ho la testa piccolina, ma non mi stavano per niente!! Comunque il colore del cappello che avevi scelto è davvero bellissimo!

affraid anche a me stanno grandi! Alla fine ho preso una cloche, la misura più piccola che c'era, mi sta leggermente larga, la posso portare coi capelli sciolti, ma poi mi son detta "la dovrò provare quando faccio dei raccolti... sai mai..."
bliki
stellina
stellina

MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! - Pagina 2 EmptyDom 07 Nov 2010, 14:35

Giustissimo! seeeeee
cassandra valentina
cassandra valentina

MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! - Pagina 2 EmptyLun 22 Nov 2010, 20:33

Adoro i cappelli..peccato che mi sento sempre osservata,mi mette in soggezione,quindi sono rare le occasioni in cui li indosso!! sorry
VaNeDoLcE
VaNeDoLcE

MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! - Pagina 2 EmptyDom 26 Dic 2010, 18:31

Complimenti Stellina bello questo post, è anche utile...io comunque adoro i cappelli!
stellina
stellina

MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! - Pagina 2 EmptyDom 26 Dic 2010, 18:34

smack and heart
QueenBlairElizabeth
QueenBlairElizabeth

MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! - Pagina 2 EmptyLun 27 Dic 2010, 09:27

Che bellissimi cappelli che avete! E che belle le foto postate!
Io A.M.O. davvero i cappelli, ne ho un'intera collezione e non potrei postarvene tutti, vi dico che li ho di tutti i tipi perchè fortunatamente sui miei capelli stan ,olto bene quasi tutti i tipi di cappelli (mia madre è convinta che anche sae portassi una pentola mi starebbe bene, happy ) no scherzo cmq i cappelli che proprio non mi stanno bene sono i borsalini e sopratuttoi le coppole. odio i cappelli tipi da baseball e quelli portati alla repper,
Ho basco rosso e uno viola presia parigi, uno blu di lana preso a londra, poi uno bianco di lana con i fiori, uno nero anni 30 con un fiore verfe sul davanti, e molti altri
vi posto quelli più eccentrici che ho
Questo è un basco rigido

Questo è un capello che feci io (che ho regalato)

Questo è un cappello da cerimonia, molto classico, stile regina elisabetta (si portavano così anche inizio secolo)

Questo stile romantico, rosso con la rosa di lato

E infine una cloche stile audrey hepburn (secondo me è anche in stile colazione da tiffany, non per il modello che lei lì lo porta a tesa larga ma proprio per lo stile)

Complimenti per il post proprio fatto bene!

loveit
Veggie
Veggie

MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! - Pagina 2 EmptyLun 27 Dic 2010, 09:39

Caspita QBE che bellisssimi cappellini che hai! Soprattutto gli ultimi due sono cuore cuore cuore
stellina
stellina

MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! - Pagina 2 EmptyLun 27 Dic 2010, 12:12

Concordo con Veggie!! QueenB hai dei cappelli splendidi! Adoro soprattutto quello rosso e quello nero, ma anche il baschetto grigio amorecupido Io per natale ne ho ricevuto uno molto simile davvero carino...quello color ghiaccio tra questi tre:

con le sue manopoline abbinate dello stesso colore:

Sono contenta che ti sia piaciuto il post!
VaNeDoLcE
VaNeDoLcE

MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! - Pagina 2 EmptyMer 29 Dic 2010, 13:10

Wow QBE il basco rigido, quello che hai fatto te e l'ultimo nero sono bellissimi! Complimenti, hai veramente buon gusto liquid
MadameLamù
MadameLamù

MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! - Pagina 2 EmptySab 01 Gen 2011, 17:35

Bellissimo questo post sui cappelli!
clapclap
E che dire delle immagini che avete inserito? Davvero deliziose. Mi avete fatto venir voglia di acquistare qualche bel cappellino... prettygirl
In tema di cappelli non possono però mancare le creazioni di Philip Treacy,il cappellaio matto, tanto amato dalla nobiltà inglese nonchè da quella che si prepara ad essere una nuova icona di stile, Kate Middleton
Ho scelto tra i cappelli quelli meno stravaganti.

Questo è dell'ultima collezione A/I

Ed ecco quelli scelti da Kate negli ultimi anni
stellina
stellina

MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! - Pagina 2 EmptyLun 03 Gen 2011, 19:29

Wow M.Lamù!! Che stile questi cappelli!! Grazie per l'informazione e le immagini! Non conoscevo Philip Treacy...guardando le sue creazioni sembra davvero un personaggio molto creativo....certo sono cappelli un po' difficili da portare nella vita di tutti i giorni.... occhiolino
mars marss

MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! - Pagina 2 EmptyLun 03 Gen 2011, 22:33

ragazze! adoro il basco e il cloche!! 5 anni fa avevo dei cappelli stupendi dei cloche appunto k mi piacevano un sacco in vari colori ma non andavano e non vestivo bon ton e sono stati regalati a nn so chi e ora mi mancano!!! bye2 il post e proprio bello e Audrey sta bene con tutto ma con quei capelli sciolti e il cappello è davvero stupenda liquid ho trovato un cappello grigio chiaro molto carino e s'intona bene con un abito estivo da cerimonia grigio chiaro sembrano dello stesso colore spero qualcuno m'inviti ad un matrimonio per poter indossare questo bel "completo" vi bacio tutte eqprca
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Tanto di cappello!   Tanto di cappello! - Pagina 2 Empty

Tanto di cappello!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Moda Bon Ton ~ Il primo sito dedicato allo stile Bon Ton :: Il Bon Ton :: Look, Style e Make-up-